SCUOLE INNOVATIVE / CONCEPT E APPLICAZIONI

in collaborazione con Marco Canazza/Arredi 3N, Archra Studio

Padova, Milano, 2021/2024

Lo spazio negli ambienti dell'apprendimento ha un ruolo chiave non ancora completamente compreso e sfruttato; numerosi studi, professioni, progetti e istituti di ricerca (Reggio Children, INDIRE, Senza Zaino, Assodidattica, ecc.) stanno da anni lavorando per esplorare ed evidenziare le peculiarità di questa tematica progettuale che vede coinvolti ai fini esecutivi i ruoli dell'architetto e dell'interior designer. Si tratta di una progettazione 'condivisa' aperta alla collaborazione con altri professionisti come pedagogisti, insegnanti, specialisti nel settore arredo e dirigenti scolastici, consigli di amministrazione, ecc. con i quali serve interagire ai fini di trasformare (soprattutto negli edifici esistenti) l'ambiente scuola e il suo lessico spaziale in 'setting' di apprendimento più funzionali e comunicativi, in paesaggi didattici flessibili ed accoglienti.

Lo spazio negli ambienti dell'apprendimento ha un ruolo chiave non ancora completamente compreso e sfruttato; numerosi studi, professioni, progetti e istituti di ricerca (Reggio Children, INDIRE, Senza Zaino, Assodidattica, ecc.) stanno da anni lavorando per esplorare ed evidenziare le peculiarità di questa tematica progettuale che vede coinvolti ... Continua a leggere